Lingua
- Deutsch
- English
- Español
- Français
- Italiano
- Nederlands
- Português
Valuta
- AUD Dollaro australiano
- CAD Dollaro canadese
- EUR Euro
- GBP Sterlina
- SGD Dollaro di Singapore
- USD Dollaro USA
- ZAR Rand
perché andare
Ci sono almeno cento motivi per visitare lo Zambia. Attraversare con lo zip la cascata più grande dell'Africa, fare rafting lungo l'imponente fiume Zambesi, incontrare la selvaggina a piedi e soggiornare in alcune delle migliori strutture di lusso. Alloggi in Zambia e campi nel continente sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente.
Visitare lo Zambia vi mette nella posizione perfetta per sperimentare alcune delle destinazioni più selvagge e remote dell'Africa meridionale, ma non sarete certo in difficoltà. Safari in Zambia combinano l'eccellente osservazione della grande selvaggina con alloggi di lusso e alcune delle migliori guide dell'Africa. Sebbene la cruda bellezza delle vaste riserve dello Zambia le abbia rese da tempo le preferite dagli intenditori di safari, esse non attirano le folle che si radunano intorno agli avvistamenti nei parchi più noti dell'Africa. Cascate Vittoria.
Sebbene la maggior parte delle riserve dello Zambia sia davvero remota, la capitale del Paese, Lusaka, è fortunatamente ben collegata. Completate il vostro safari in Zambia con una vacanza al mare sulle rive dei laghi nel vicino Malawi, oppure optate per un'osservazione della grande selvaggina in Kenya o in Tanzania. Ma prima di iniziare a pianificare il vostro viaggio, soddisfate la domanda "perché dovrei visitare lo Zambia?" con i nostri motivi preferiti:

Tour delle Cascate Vittoria sono uno dei motivi principali per cui i viaggiatori visitano lo Zambia per un safari. Il Paese dell'Africa meridionale ospita la metà della cascata più grande del continente e migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo vi si riversano ogni anno per vedere di persona questa meraviglia naturale.
Il lato zambiano delle cascate ha molto da offrire e sta rapidamente diventando una delle destinazioni preferite dai visitatori che si recano in Africa australe. Una delle sue molte qualità è che i viaggiatori hanno l'imbarazzo della scelta, con una serie di sfarzosi lodge e hotel costruiti proprio sulle rive del fiume Zambesi, appena a monte delle cascate.
Ci sono anche due esperienze straordinarie che sono uniche sul lato zambiano delle Cascate Vittoria. La prima è una passeggiata lungo i sentieri lastricati sul bordo della cascata per attraversare l'emozionante Knife-Edge Bridge durante la stagione dell'alta marea: una camminata esaltante (e fradicia!) lungo il bordo del precipizio, a circa 100 metri sopra la gola. La seconda è una visita guidata alla Devil's Pool, una piscina naturale di roccia sul bordo della cascata. Se vi sentite audaci, fate un tuffo e nuotate fino alla Devil's Armchair (una bassa sporgenza rocciosa che vi protegge dal rischio di precipitare) e ammirate l'incredibile scenario - non preoccupatevi, è perfettamente sicuro!
Punti salienti:

I safari a piedi offrono prospettive alternative ed esperienze uniche rispetto ai game drive tradizionali. Risvegliano i vostri sensi e vi immergono nella natura selvaggia dell'Africa in un modo primordiale che non può essere vissuto dai confini di un veicolo. Un safari a piedi permette di diventare parte dell'ambiente, avvicinandosi alla natura e alla fauna selvatica a un ritmo non affrettato.
E dove meglio si può vivere questa straordinaria avventura se non nella culla del safari a piedi: il South Luangwa. È la prima destinazione faunistica dello Zambia, Parco nazionale di South Luangwa è selvaggia, remota e ricca di una grande varietà di selvaggina. Questa esperienza di safari autentica e fuori dai sentieri battuti vi permetterà di esplorare questa bellissima zona a piedi, con una passeggiata guidata attraverso il territorio dei grandi animali. Un safari a piedi nel South Luangwa può andare da una passeggiata mattutina a un'escursione di più giorni, trascorrendo notti stellate in lodge remoti o campi tendati.
Punti salienti:

Una delle grandi attrattive di una visita in Zambia è la possibilità di ammirare il possente fiume Zambesi in tutto il suo splendore. Creando il confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe e a monte delle Cascate Vittoria, il fiume Zambesi è un Safari sul fiume Zambesi offre una piccola fetta di paradiso per chi ama le attività acquatiche.
Soggiornando in uno dei tanti lodge e campi appartati che punteggiano le rive del fiume, potrete praticare una serie di attività. Il rafting è uno dei preferiti dagli amanti dell'adrenalina che vogliono affrontare le rapide dello Zambesi. I safari in barca sono un'ottima alternativa ai fotosafari e consentono di avvicinarsi alla fauna acquatica, come ippopotami, coccodrilli del Nilo e persino elefanti che entrano in acqua per rinfrescarsi. Sono disponibili spedizioni di pesca a rilascio e cattura per coloro che desiderano spuntare il ricercato pesce tigre o il pesce giallo dell'Alto Zambesi dalla loro lista di cose da fare. Gli appassionati di canoa possono godersi una gita guidata in canoa lungo lo Zambesi, un modo fantastico per avvicinarsi agli animali e capire veramente il significato della caccia grossa. Il modo migliore per concludere la giornata è una crociera in barca al tramonto, un'esperienza che vi permetterà di godervi una serena crociera lungo il fiume sorseggiando un delizioso drink al tramonto.
Punti salienti:

La Tanzania e il Kenya ospitano la Grande migrazione degli gnu, il Botswana la migrazione delle zebre e lo Zambia la più grande migrazione di pipistrelli del continente. Da ottobre a dicembre di ogni anno, circa 8 milioni di pipistrelli della frutta color paglierino arrivano dal Congo alla ricerca dei frutti selvatici del Masuku, che si trovano nel Parco Nazionale di Kasanka.
Questo fenomeno naturale non è solo la più grande migrazione di pipistrelli dell'Africa, ma anche la più grande migrazione di mammiferi del mondo. L'annuale migrazione dei pipistrelli della Kasanka è un segreto del mondo naturale e non molti hanno avuto il privilegio di vedere questo evento di persona.
Il Parco Nazionale di Liuwa Plain, in Zambia, ospita anche la seconda migrazione di gnu più grande dell'Africa, oltre a una sana popolazione di leoni. In altre parole, è il Masai Mara con meno animali e ancora meno esseri umani.
Punti salienti:

Lo Zambia ospita 20 parchi nazionali e 34 aree di gestione della selvaggina. Il South Luangwa, il Kafue e il Lower Zambezi sono considerati tra i migliori parchi nazionali del mondo. Ma scegliere un parco da visitare non è così facile come sembra, poiché ognuno offre un'esperienza di safari unica: partecipate a safari guidati a piedi nel South Luangwa, famoso per la sua ricca varietà di fauna selvatica; costeggiate coccodrilli e ippopotami sbadiglianti mentre remate lungo il fiume in un safari in canoa nel bellissimo Lower Zambezi; oppure godetevi fotosafari e safari a cavallo nella natura selvaggia del parco nazionale di Kafue. Parco nazionale di Kafue - Le sue ampie pianure alluvionali ospitano grandi branchi di antilopi e i predatori sono sempre in agguato. Consigliamo vivamente di combinare due o tre destinazioni diverse per un'esperienza completa di safari in Zambia.
Punti salienti:
Osservazione degli uccelli
Gite in mokoro
Scenario
Crociere al tramonto e gite in barca
Safari a piedi
Animali selvatici e safari