Guida ai safari in Africa

Perché visitare l'Africa?

6 motivi per visitare l'Africa per la prima volta

Visitare l'Africa per la prima volta è un'esperienza indescrivibile. È un continente pieno di magia, dai paesaggi immensamente belli e diversi alla ricchezza culturale e agli incontri con la fauna selvatica che cambiano la vita. Essendo un continente vasto e molto diversificato, l'Africa offre alcune delle esperienze di viaggio più incredibili al mondo. C'è qualcosa per ogni tipo di viaggiatore, che sia alla ricerca di emozionanti attività d'avventura, di un'immersione nella natura selvaggia, di esperienze culturali che aprono gli occhi, di fughe di lusso o di un safari ricco di fauna selvatica.

L'ampia gamma di destinazioni africane si traduce in una moltitudine di esperienze di vacanza diverse sia in Africa orientale che in Africa meridionale. Alcune delle più popolari includono:

Quindi, se state cercando la vostra prossima meta di viaggio ma non siete ancora sicuri di dove andare, prendete in considerazione un viaggio nel Continente Madre, soprattutto se siete alle prime armi. Ci sono tonnellate di consigli che potremmo dare a chi si reca per la prima volta in un safari, ma la prima cosa che dovete sapere è che perché dovreste visitare l'Africa:

 

1. Esperienza di autentici safari africani e incredibile fauna selvatica

Il maniero delle giraffe
Fuga in Kenya e incontro con le giraffe | Giraffe Manor

Visitare l'Africa senza fare un safari dovrebbe essere considerato un vero e proprio crimine! Un safari è un'esperienza di vacanza coinvolgente che vi vede viaggiare nei paesaggi naturali e incontaminati del continente per osservare e sperimentare la fauna africana nel suo habitat naturale. Guidati da professionisti esperti, esplorerete parchi nazionali, riserve di caccia e regioni ricche di fauna selvatica attraverso una miriade di attività, tra cui fotosafari, gite in mongolfiera, crociere in barca, canoa o passeggiate nella natura.

L'enorme quantità di fauna selvatica è uno dei motivi principali per visitare l'Africa, soprattutto per chi si reca per la prima volta nel continente. Dai famosi Big 5 (leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte) ai personaggi del Il Re Leone (si pensi ai suricati, ai facoceri, alle iene e agli gnu) e quasi tutte le altre creature, l'Africa è il paese delle meraviglie per gli amanti degli animali.

Per un incontro davvero magico con la fauna selvatica africana, è consigliabile programmare la propria visita con il Grande migrazione degli gnu. Si tratta di una ricorrenza annuale che vede migliaia di animali spostarsi dalla Serengeti al Masai Mara e ritorno in cerca di nuove opportunità di pascolo. Se invece volete vivere un'esperienza a contatto con la fauna selvatica durante tutto l'anno, visitate le foreste pluviali tropicali dell'Africa orientale per vedere i gorilla di montagna e gli scimpanzé nel loro habitat naturale.

I nostri migliori safari in Africa

 

2. Rilassarsi in paradiso: Isole tropicali e spiagge incontaminate dell'Africa

Azura benguerra royal beach villa 38
Beatitudine e spiaggia | Azura Benguerra Island

Quando ci si chiede: "Perché dovrei visitare l'Africa?", è molto probabile che vengano in mente i safari, i terreni aperti e la fauna selvatica. Dopo tutto, i safari sono il motivo per cui l'Africa è conosciuta. Ma scommettiamo che non vi è venuto in mente che l'Africa è una destinazione fantastica per le vacanze su isole e spiagge tropicali.

Il continente è ricco di isole idilliache e spiagge di sabbia soffice circondate da acque azzurre. Luoghi come il Sudafrica, il Mozambico, la Tanzania, Zanzibar, le Seychelles, Mauritius e altri luoghi paradisiaci offrono vacanze al mare in resort, lodge e hotel lussuosi e confortevoli.

Le splendide località africane si abbinano perfettamente a un itinerario di safari per creare la combinazione perfetta di bush e spiaggia. Non c'è niente di meglio che concludere una settimana di esplorazione delle pianure incontaminate dell'Africa con un po' di riposo e relax in paradiso.

I migliori viaggi nella savana e sulla spiaggia

 

3. Godetevi un safari urbano nelle vivaci città africane

Casa Ellerman
Vivere in città in modo eccezionale | Casa Ellerman

Le vacanze in Africa non si limitano a lussuose sistemazioni in tenda in zone remote del bush. I safari sono solo uno dei tanti motivi per visitare l'Africa. Le vivaci città disseminate in tutta l'Africa meridionale e orientale sono un altro motivo. Il continente è un crogiolo di città cosmopolite che fungono da centri moderni o da testimonianze storiche di un tempo passato.

Città del Capo e Johannesburg sono due delle città più conosciute dell'Africa. Entrambe vantano un ricco arazzo di comfort urbani, dai numerosi ristoranti e negozi di classe mondiale della Città Madre alla vivace vita notturna della Città d'Oro.

Al contrario, città come Arusha in Tanzania e Nairobi in Kenya sono altrettanto vivaci delle loro controparti meridionali, anche se in modo diverso. Le strade di queste città sono impregnate di una ricca cultura e storia, dall'architettura coloniale mescolata all'artigianato moderno, ai vivaci mercati di strada e alla cucina locale unica.

 

 4. Scoprite gli incredibili siti del patrimonio mondiale e le meraviglie geologiche dell'Africa

La natura selvaggia del piccolo kulala
Meraviglie e luoghi lontani | Wilderness Little Kulala

I numerosi siti Patrimonio dell'Umanità e le meraviglie geologiche sono una vera delizia quando si visita l'Africa. Le immagini di questi monumenti naturali lasciano senza fiato, ma vederli con i propri occhi è un'esperienza magica che le parole non possono catturare. Inoltre, non ci si può limitare a osservare queste meraviglie da lontano, ma è possibile godersele per quello che sono.

Scalare dune di sabbia gigantesche, come Big Daddy e Dune 45, in sella a una Safari in Namibia. E sperimentate la cascata più grande del mondo su un viaggio alle Cascate VittoriaIl paese è un'oasi di pace e di benessere, grazie a una serie di attività come il bungee jumping, il rafting, lo ziplining e il nuoto nella Devil's Pool. Siti famosi in tutto il mondo come la Table Mountain e il Monte Kilimanjaro chiedono di essere visitati, mentre il Cratere di Ngorongoro, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la più grande caldera vulcanica intatta del mondo, attende di essere esplorato attraverso passeggiate sul suo bordo e fotosafari nel suo ambiente fiorente.

Scopri i nostri safari personalizzabili

 

5. Approfondire le diverse culture e la storia dell'Africa

Campo Sentinel Mara
Incontri culturali | Sentinel Mara Camp

Uno dei migliori motivi per visitare l'Africa è sperimentare le diverse culture e conoscere la ricca storia del continente. Con 54 Paesi riconosciuti, ogni nazione africana ha un proprio patrimonio culturale e una storia complessa. Quando si viaggia in Africa, si ha l'opportunità di visitare i villaggi locali e di interagire con le tribù tradizionali, acquisendo una visione che cambia la vita di antiche culture e tradizioni.

Dal popolo seminomade degli Himba in Namibia alla tribù pastorale indigena della Tanzania e del Kenya, i Maasai, c'è molto da imparare e da vedere dai popoli africani. E per coloro che amano uno stile di apprendimento più formale, il continente offre molti musei e testimonianze del suo passato che possono essere visitati. Tra questi, il Memoriale e Museo del Genocidio di Kigali e la tomba di Dian Fossey in Ruanda, il Museo Karen Blixen in Kenya e i musei dell'Apartheid e del Distretto Sei in Sudafrica.

Viaggi con uno scopo

 

 6. Crogiolarsi nella bellezza naturale e nei paesaggi pittoreschi dell'Africa

Attraversamento di Moremi
Vista aerea del Delta dell'Okavango | Attraversamento di Moremi

Gli splendidi paesaggi naturali che il continente ha da offrire sono uno dei motivi principali per cui le persone viaggiano in Africa. In un mondo in cui la natura passa spesso in secondo piano rispetto ai centri urbani e suburbani, dove l'unica parte di verde è un piccolo giardino o una miriade di piante da appartamento, l'Africa offre l'opportunità di immergersi veramente in una natura selvaggia e incontaminata.

Lasciatevi stupire da panorami e punti di riferimento che lasciano a bocca aperta, dalle ondulate dune di sabbia in un paesaggio arido, alle ampie praterie aperte e ai bushland delle più famose destinazioni di safari, fino al verde lussureggiante delle foreste pluviali tropicali e tutto il resto.

I turisti che visitano per la prima volta l'Africa potrebbero essere attratti dalla sua fauna selvatica, dalle incredibili esperienze di safari, dalla ricchezza culturale o dalle città vivaci, ma vi garantiamo che tornerete più e più volte solo per ammirare le bellezze naturali che ogni angolo del continente possiede.

Vedi tutte le nostre destinazioni